CONSERVAZIONE DIGITALE

Servizio di Conservazione Digitale per Aziende, Professionisti e Pubblica Amministrazione. Certificazione del Processo di Conservazione ISO/IEC 27001 relativa al “Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioni” e ISO 9001 relativa alla "Sistema di Gestione della Qualità dei Processi aziendali".
La Conservazione Digitale a norma di legge consente di dare valore legale nel tempo ai documenti e permette al Cliente di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. Il risparmio è particolarmente alto per la documentazione che deve essere conservata per più anni. La Conservazione può essere effettuata per qualsiasi tipo di documento informatico sia esso in formato elettronico sia esso la scansione di un documento cartaceo.
Per i documenti cartacei la Conservazione significa sostituire i documenti, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale (informatico) che viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.

IL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE DIGITALE
Il servizio offerto da Enerj sia come soluzione in Cloud sia come soluzione presso il Cliente (integrata con la Suite JDoc) consente all'azienda di dematerializzare gli archivi documentali conservandone nel tempo la validità legale. Con l'attivazione del servizio, Enerj assume il ruolo di Responsabile della Conservazione dei documenti per conto del Cliente, sgravandolo da tutte le attività operative richieste e assicurando il pieno rispetto delle evoluzioni normative nel tempo.

A CHI È RIVOLTO
Il servizio è rivolto a tutte le Aziende, i Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni che desiderano iniziare il percorso di progressiva dematerializzazione degli archivi fisici assicurando al tempo stesso ai documenti la piena validità legale nel tempo ed il rispetto della normativa vigente. Le principali tipologie documentali che possono essere poste in Conservazione Digitale comprendono quelle del Ciclo Amministrativo come Fatture, DDT, Ordini, Conferme e Libri Contabili (Libro Giornale, Registri IVA, Giornale Magazzino, Libro Inventari)

VANTAGGI
Affidando il servizio di Conservazione Digitale ad Enerj il Cliente sarà in grado di ottenere concreti ed immediati vantaggi:
- Pieno rispetto della normativa vigente sulla Conservazione e evoluzioni future
- Stesura del Manuale della Conservazione
- Nessuna operatività da parte del Cliente
- Dematerializzazione degli archivi fisici
- Ritorni in termini di risparmio di spazio e tempi di ricerca dei documenti
- Consulenza Legale e Formazione sulla Normativa della Conservazione
- Supporto nella fasi di Ispezione degli Enti preposti

Per qualsiasi informazione:
Contattaci