JDELIVERY – DIGITALIZZAZIONE DDT SU PDA E TABLET

Per le aziende diventa ormai decisivo investire in innovazione, in particolare in chiave digitale. I principi della digitalizzazione dei processi e della dematerializzazione dei documenti possono portare ingenti benefici in termini di efficacia ed efficienza, soprattutto quando agiscono su procedure interne basate esclusivamente sulla carta. Ne sono un esempio i Documenti di Trasporto, che è ormai possibile gestire in modo completamente digitale.

Come è noto il DDT non deve obbligatoriamente accompagnare la merce, ma può essere trasmesso per via telematica (a patto che la trasmissione avvenga entro il giorno di consegna) ed essendo un documento rilevante ai fini fiscali DEVE essere CONSERVATO da parte del soggetto che cede la merce.

Per dare concretezza ad un processo completamente digitale relativo alla consegna delle merci, Enerj ha sviluppato la soluzione JDELIVERY che consente da un lato di eliminare la stampa dei DDT, ma allo stesso tempo di avere in tempo reale le informazioni principali aggiornate sul sistema documentale JDoc (documenti emessi, presa in carico, documenti contro-firmati dal cliente, anomalie) attraverso l'utilizzo di dispositivi mobile.





JDELIVERY - LA SOLUZIONE

JDelivery è l'applicazione per dispositivi mobile (Motorola Windows/Android) per la gestione della consegna merci con DDT dematerializzato, firma di consegna, gestione anomalie, eventuale spunta colli.
La soluzione prevede l’acquisizione dei flussi dei documenti da elaborare dal gestionale e, tramite l'applicazione JDoc, la suddivisione per vettore/giro consegne.
Il vettore prende in carico la merce e non stampa le copie cartacee di sua competenza. All'atto della consegna fa eseguire dal Cliente la firma su PDA o Tablet del documento DDT da riconsegnare, consentendo di mantenere il flusso digitale. L'esito della consegna può essere comunicato al gestionale attraverso l'esportazione di dati (configurabile).

A CHI È RIVOLTO

La soluzione è rivolta a tutte le aziende che prendono parte attiva nei processi di trasporto elle merci cioè Fornitori,Trasportatori e Clienti destinatari.

Fornitori che stampano i DDT (diverse copie), conservano le copie cartacee e raccolgono i documenti firmati dai vettori e contro-firmati dai clienti.
Trasportatori che firmano i documenti del fornitore per "presa in carico" e raccolgono le firme dei clienti sui DDT, oltre alle eventuali segnalazioni di anomalie.
Clienti destinatari di merci che ricevono i DDT dai fornitori e firmano "per ricevuta" la copia da riportare in sede.


VANTAGGI

I vantaggi della soluzioni sono:
 Possibilità di dematerializzare completamente il processo eliminando i DDT cartacei
 Archiviazione in JDoc di tutti i documenti emessi e firmati
 Controllo completo e puntuale delle operazioni relative alla consegna delle merci
 Nessun aggravio di operatività da parte del Cliente
 Dematerializzazione degli archivi fisici con immediati ritorni in termini di risparmio di spazio e tempi di ricerca dei documenti
 Conservazione digitale dei documenti archiviati nel rispetto della normativa vigente


Per qualsiasi informazione:
Contattaci