17 gennaio 2018


OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI – Legge di Bilancio 2018

Con l'approvazione della legge sul Bilancio dello Stato per il 2018, avvenuta lo scorso 23 Dicembre 2017, la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria dal 1° Gennaio 2019 anche per i rapporti tra Privati (Fatturazione B2B e B2C). L'obbligo della fatturazione elettronica comporterà per le imprese la necessità di fare transitare tutte le fatture emesse attraverso l'SDI (Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate) e riguarderà tutte le fatture emesse verso soggetti Privati appartenenti al territorio dello Stato Italiano.

TEMPISTICHE
La legge prevede l'entrata in vigore dell'obbligo con le seguenti tempistiche:
- dal 1° Luglio 2018 per le fatture emesse relative a:
a. cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori
b. prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’Amministrazione Pubblica

- dal 1° GENNAIO 2019 PER TUTTI GLI OPERATORI PRIVATI(B2B e B2C)

MODALITA' OPERATIVE
L’emissione della fattura elettronica tra soggetti privati avverrà attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il formato strutturato XML già definito nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Se la fattura non viene fatta transitare attraverso l'SDI, non si intende emessa e il soggetto emittente sarà soggetto a sanzioni importanti.

FATTURE DA E VERSO L'ESTERO
L'obbligo riguarda tutte le fatture emesse verso soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato Italiano, per cui rimangono escluse le operazioni "transfrontaliere" (fatture da e verso l'estero), per le quali occorre effettuare una trasmissione mensile dei dati all'Agenzia delle Entrate entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.

LE SOLUZIONI ENERJ
Enerj che opera già dal 2014 come Intermediario verso l'SDI per quanto riguarda la gestione delle fatture elettroniche dei fornitori verso la Pubblica Amministrazione, ha già predisposto le soluzioni per consentire ai propri Clienti di attivare i servizi di Gestione delle fatture elettroniche da e verso l'SDI ottimizzando i processi interni.

Per approfondire le vostre esigenze vi chiediamo di mettervi in contatto al più presto con noi.

Per qualsiasi informazione:
Contattaci