GESTIONE FATTURE FORNITORI TRAMITE OCR

La necessità di ottimizzare i tempi di gestione dei documenti amministrativi-contabili sta diventando uno dei fattori principali per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi aziendali ed aumento dell'efficienza operativa.
In particolare la gestione dei documenti del ciclo passivo (fatture fornitori e documenti di trasporto) comporta da sempre un notevole impiego di risorse per la necessità di gestire il processo su carta, imputare manualmente i dati sul ERP, collegare e riconciliare tutta la documentazione del ciclo dell'ordine.

Per rispondere a queste esigenze Enerj offre un Servizio di riconoscimento (JRecognition) OCR Free-Form per il recupero automatico, veloce e sicuro delle informazioni contenute nei documenti del ciclo passivo.
Il servizio non richiede la configurazione di un modello di riconoscimento posizionale in quanto utilizza logiche evolute di semantica e di autoapprendimento. In questo modo vengono individuate dinamicamente le informazioni oggetto del riconoscimento (per es. fornitore, data, numero, importi…).

IL SERVIZIO - JRECOGNITION

Il servizio è rivolto alla gestione sia dei documenti ricevuti in formato cartaceo sia di quelli digitali ricevuti via mail/PEC.
Opera con i profili di riconoscimento, cioè con raggruppamenti di documenti tipicamente per area/gruppo di fornitori, per i quali vengono definite le regole di controllo qualità. Le regole prevedono una supervisione di un operatore su determinati valori riconosciuti dal software e sulla base della "soglia qualità" definita e concordata con il Cliente.
Il dato acquisito, quindi, è certificato e può essere contabilizzato direttamente senza intervento degli amministrativi del Cliente (così come accade per i flussi EDI).


A CHI È RIVOLTO

Il servizio è rivolto a tutte le Aziende che desiderano migliorare le perfomance aziendali e ridurre i costi operativi automatizzando l'inserimento nell'ERP dei dati relativi al ciclo passivo (fatture e documenti di trasporto).
Grazie a JRecognition l'Azienda potrà dedicare le risorse, di solito coinvolte nell'imputazione dei dati, per attività a maggior valore, ridurre i tempi di elaborazione delle stesse, avere tempi più veloci nei pagamenti dei propri fornitori.

VANTAGGI

Affidando il servizio di riconoscimento fatture ad Enerj, il Cliente sarà in grado di ottenere concreti ed immediati vantaggi:
 Riduzione dei costi complessivi del processo di gestione ciclo passivo
 Automazione completa dell'inserimento nell'ERP dei dati relativi alle fatture fornitori e relativi DDT
 Certificazione della qualità del dato, garantito dal processo e dalle soglie richieste dal Cliente
 Processo Free-Form, quindi indipendente dalla forma della fattura ricevuta
 Dematerializzazione ed archiviazione delle fatture

Per qualsiasi informazione:
Contattaci