Con il termine Workflow (tradotto letteralmente "flusso di lavoro") si intende la creazione di modelli per la gestione informatica dell'insieme dei compiti e dei diversi attori coinvolti nella realizzazione di un processo lavorativo (detto anche processo operativo). Il termine Workflow potrà quindi essere tradotto in italiano come Gestione elettronica dei processi lavorativi.
Un processo lavorativo rappresenta le interazioni sotto forma di scambi di informazioni tra i diversi attori quali: gli utenti del software che si utilizza, le applicazioni o i servizi e i processi dati da terzi. In modo pratico, un Workflow può descrivere: il circuito di validazione, i compiti da attuare fra i diversi attori di un processo, i tempi da rispettare, le modalità di validazione.
Esso fornisce inoltre, a ciascuno degli attori, le informazioni necessarie per la realizzazione del proprio compito. Per un processo di approvazione di una fattura passiva, ad esempio, si tratta di creare dei modelli per i vari compiti dell'intera catena approvativa; dalla ricezione del documento, la usa registrazione contabile, alla validazione del responsabile fino alla liquidazione.
Enerj propone una soluzione in Cloud “standard”, denominato JWF, per l’approvazione delle fatture elettroniche ricevute da JFEP in formato Xml e transitate dallo SDI.
La soluzione presenta le seguenti caratteristiche:
Per qualsiasi informazione:
Contattaci